• Informazioni Categoria

    Mineo è situato sulle pendici nord-occidentali dei monti Iblei. Nel suo territorio, in Contrada Cucinedda, si trova il Residence degli Aranci, dal 2001 al 2011 alloggio delle famiglie dei militari statunitensi nella base di Sigonella, e, dal 2011 sede di un C.A.R.A. (Centro di accoglienza per richiedenti asilo).

    Escludendo le costruzioni di tipo militare (i castelli, le mura ecc.) la maggior parte degli edifici menenini sono stati realizzati dopo il terremoto del Val di Noto del 1693, fra il tardo Seicento e l'Ottocento. Si tratta di palazzi come il Palazzo Tamburino e il Palazzo Capuana, fatti costruire dalla nobiltà cittadina o dall'alta borghesia terriera, edifici nella loro semplicità di provincia testimoniano un certo gusto del bello e che si inseriscono armonicamente nel tessuto urbanistico della città.

    I castelli che vale la pena visitare sono: il Castello di Serravalle, il Castello di Mongialino (nei pressi del fiume Pietrarossa), il Catello rupestre della grotta di Santa Agrippina, i ruderi del castello Ducezio e poi la Porta Adinolfo, antica porta del Mercato, l'unica delle cinque porte che ancora esiste a Mineo.

Localita' Mineo

Nessun risultato corrisponde ai criteri di ricerca selezionati

Mineo

Clicca qui per richiedere informazioni

Agriturismo in sicilia - Turismo rurale - Ristorante - B&B - Hotel - Matrimoni - Banchetti - Eventi - Sala Ricevimenti - Meeting and Congress - Agriturismo a Catania.
Chiama Ora
+39093360017