• Informazioni Categoria

    Piazza Armerina è un'antica città d'arte d'impianto medievale con un forte richiamo turistico per il suo pregevole patrimonio archeologico, storico (barocco e normanno), artistico e naturale. Sorge su un'altura dei monti Erei meridionali, nella parte centro-orientale della Sicilia, a 697 m d'altitudine. Sul suo territorio si trova la Villa romana del Casale con i suoi famosi mosaici, dal 1997 Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

    Città d'arte, già definita Urbs Opulentissima, con forte richiamo turistico per il suo importante patrimonio archeologico, storico, artistico e naturale, è nota come la "Città dei Mosaici e del Palio dei Normanni. La città è circondata, oltre che dalle foreste del Parco Ronza e dagli altri boschi, da altri siti dalla prospera natura, quali ad esempio la diga Olivo, bacino artificiale creato a scopi irrigui, o il sito archeologico di Montagna di Marzo, avvolto anch'esso nel verde. A pochi chilometri dal centro abitato insiste la Riserva naturale orientata Rossomanno Grottascura Bellia,Vicino si trova il Parco minerario di Floristella-Grottacalda e il lago di Pergusa

    La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, che ha i caratteri del palazzo urbano nobiliare o imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri dal centro abitato. Dal 1997, con i suoi famosi mosaici, fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Per la realizzazione degli splendidi mosaici della villa lavorarono soprattutto maestranze africane.

    L'evento più importanteche troviamo a Piazza Armerina  è il Palio dei Normanni, che si svolge ogni anno per tre giorni dal 12 al 14 di agosto. È la più importante ed antica ricostruzione storico-medievale in costume del Meridione, con oltre 600 figuranti. La manifestazione trae spunto dalla conquista della Sicilia da parte dei Normanni del conte Ruggero D'Altavilla che misero fine alla dominazione araba e crearono la forte e prosperosa Contea di Sicilia.Il palio è la rievocazione di un episodio svoltosi a Piazza Armerina nel XII secolo in una suggestiva atmosfera di costumi e suoni medievali, abbinato ad una giostra cavalleresca sullo stile della quintana (torneo) in cui si sfidano i quattro quartieri storici della città: Monte, Castellina, Canali, Casalotto. Una coinvolgente manifestazione, molto sentita dai piazzesi, che entusiasma tutti gli spettatori.

    http://www.villaromanadelcasale.it/

Localita' Piazza Armerina

Agriturismo in sicilia - Turismo rurale - Ristorante - B&B - Hotel - Matrimoni - Banchetti - Eventi - Sala Ricevimenti - Meeting and Congress - Agriturismo a Catania.
Chiama Ora
+39093360017